Le nostre classi hanno effettuato un sondaggio su un campione complessivo di 155 persone del quartiere. Ringraziamo genitori, parenti e conoscenti che hanno aderito all'iniziativa, sottoponendosi alle domande del questionario e avanzando le loro proposte. Suggeriamo, per chi fosse interessato a comunicarci altre proposte per migliorare il quartiere, di farlo direttamente sul blog, scrivendo mediante la funzione COMMENTO. Si provvederà successivamente ad introdurre gli interventi più interessanti direttamente sul nostro blog.
Noi pensiamo che anche in tal modo, sul web, possa concretizzarsi quel RAPPORTO SCUOLA/TERRITORIO che sta alla base di una partecipazione e di un senso civico troppo spesso trascurati o dimenticati. Il blog è uno strumento versatile, dinamico, interattivo e come tale è entrato da qualche tempo a far parte della nuova didattica scolastica.
Invitiamo, inoltre, le scuole presenti sul web, interessate alla nostra iniziativa, ad interagire con noi sul blog.
QUESTIONARIO SULL’AMBIENTE DI VILLA GORDIANI
Classe 1 I
CAMPIONE: 55 adulti di età compresa tra 18 e 80 anni, residenti nel quartiere
PROPOSTE:
1) Ritieni efficace la raccolta differenziata nel tuo quartiere?
Si: 38; No: 17
2) Pensi che vada valorizzato di più il verde di villa Gordiani?
Si: 50; No: 5
3) Le strade sono percorribili e pulite nel tuo quartiere?
Si: 11; No: 44
4) C’è un problema di sicurezza (furti, rapine) nella tua zona?
Si: 37; No: 18
5) Secondo te, l’aria che respiri è inquinata anche nel tuo quartiere?
Si: 49; No: 6
Di seguito possiamo analizzare i dati raccolti dalla 1I, rappresentati sugli istogrammi realizzati da Angelica:
Proposte su come migliorare la qualità della vita nel quartiere.
Maggiore attenzione per la pulizia di strade, giardini e marciapiedi, imbrattati soprattutto dagli escrementi dei cani. Le strade sono spesso mal collegate (es. via Teano/via Acqua Bullicante) tanto da risultare a tratti pericolose per la stessa incolumità dei cittadini. Più attenzione anche alla pulizia dei muri. (5 persone)Maggiore sorveglianza da parte di vigilanti o uomini addetti alla sicurezza delle strade a qualsiasi ora della giornata, soprattutto vicino ad incroci, attraversamenti pedonali e scuole.Più luce e illuminazione (magari fotovoltaica) per le stradeAumentare l'attenzione nei confronti della circolazione e dello spaccio delle droghe. (4 persone).Più controlli da parte dello Stato e/o del Comune su tutto quello che non è legale e civile, con multe per i trasgressori. Maggiore attenzione alle attrezzature dei giardini, che siano sportive o destinate allo svago dei bambini, con controlli e manutenzione periodica; preservare ed estendere ulteriormente gli spazi verdi, recuperando le aree abbandonate ed evitando di riconvertirli in terreno edificabile.Richiamo all'osservanza della legge che vieta di lasciare i volantini di propaganda sui cruscotti delle auto.Più servizi: teatro, cinema, negozi di ogni tipo, una biblioteca più fornita, centri di ritrovo attivi e accoglienti per tutte le fasce d'età.Ripristino dell'impianto di irrigazione nel parco Gordiani.Potatura annuale delle piante nel parco e in viale Partenope.Diffondere la conoscenza delle nuove tecnologie applicate ai veicoli al fine di ridurre le emissioni inquinanti nell'aria: auto ad idrogeno, a metano, elettriche; incentivare l'uso e la distribuzione dei biocarburanti anche in Italia.Contrastare l'abuso edilizio, sia per sortire un minore impatto paesaggistico, sia per promuovere una organizzazione territoriale efficiente e razionale.Ludoteche sempre aperte, più spazio gratuito dove muoversi e stare insieme; una PISTA CICLABILE e per pattinare.Maggiore frequenza, da parte degli operatori dell’AMA, nello svuotare i cassonetti adibiti alla raccolta differenziata, troppo spesso stracolmi e nel pulire le strade.Maggiore informazione ai cittadini sulle regole per una corretta raccolta dei rifiuti.Realizzare sulle strade dei limitatori di velocità, soprattutto in vicinanza delle strisce pedonali.Rimuovere con maggiore frequenza auto e motorini abbandonati; maggiori spazi per i parcheggi. Aumentare e potenziare le corse degli autobus, i punti semaforici.Utilizzo di moduli fotovoltaici, in particolare sui tetti di edifici pubblici quali LE SCUOLE o anche per l'illuminazione pubblica delle strade. Maggiore quantità di punti zebrati per l’attraversamento pedonale, soprattutto per tutelare bambini e anziani; realizzare sottopassaggi tra gli incroci delle vie tranviarie (sulla Prenestina); più giornate ecologiche in cui si vieti la circolazione delle automobili.Più severità e rigore da parte delle forze pubbliche nei controlli dei reali contravventori e malviventi.
CLASSE 1 P
Il sondaggio della 1 P è stato effettuato su un campione di 100 persone
5 commenti:
Anch'io sono convinta della valenza educativa della scuola nel formare i futuri cittadini al rispetto dell'ambiente, della natura e del nostro patrimonio culturale. Andiamo avanti così, nonostante tutto.
Un'insegnante motivata
Il sondaggio è un ottimo modo per conoscere cosa pensano le persone.
il migliora-quartiere ha detto... questo progetto sensibilizza adulti e bambini verso un futuro ,ma con impegno anche un presente,più pulito.
Avete avuto davvero una buona idea!
ANDATE AVANTI!
Bravissimi...Magari aver avuto insegnanti così quando ero a scuola io, bellissima iniziativa continuate così!!!
Posta un commento