martedì 11 dicembre 2007

La raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti

Sappiamo che la raccolta differenziata è doverosa, se vogliamo preservare ambiente e salute, osservando la regola delle 4 R: RIDUCI, RIPARA, RIUSA, RICICLA. Bisognerebbe ridurre la produzione di rifiuti, per esempio passando da un modello USA E GETTA al modello USA E RIUSA.

Riciclare 1000 kg di carta: salva 17 alberi, fornisce energia sufficiente a rifornire una casa per 6 mesi, elimina 3 metri cubi di materiale inerte, fa risparmiare 31.780 llitri d'acqua, produce il 75% in meno di inquinamento nell'aria, impiega il 57% dell' energia adoperata per produrre una tonnellata di fibra vergine, produce il 35% in meno di inquinamento dell'acqua.
(ringraziamo per il contributo via Commento Angelica e Desiré)

Insomma: RICICLARE CARTA CONVIENE!

Vogliamo segnalare, a tal proposito, un'interessante iniziativa dell'AMA di Roma:
BUTTA BENE E RISPARMI.
Di che si tratta?
I materiali raccolti nei cassonetti BLU e BIANCHI verranno pesati e verrà conseguentemente stilata una classifica delle postazioni che, dal 15 ottobre 2007 al 15 gennaio 2008, avranno smaltito più rifiuti, differenziandoli. La postazione che risulterà occupare il primo posto in graduatoria potrà usufruire di uno sconto di 50 euro sulla Tariffa Rifiuti.
A noi l'iniziativa sembra buona e come tale, forse, si sarebbe potuto fare di più per darne massima diffusione.

3 commenti:

Mattia Paoli ha detto...

Complimenti per il blog. Molto interessante.

Un appunto tecnico: continuare a cambiare carattere e colori non giova la lettura. Mantenere lo stesso carattere (usare al massimo il grassetto, ma con parsimonia) renderebbe tutto molto più professionale ed ordinato.

Anonimo ha detto...

Comlimenti x il bel lavro ragazzi!
sono un ragazzo abruzzese di 26 anni e sono venuto x caso a conoscenza della vostra iniziativa tramite il blog di Beppe Grillo.
Per mia fortuna lavoro in un'azienda che si occupa della realizzazione di impianti solari e fotovoltaici (sono sicuro che già sapete di cosa si tratta :-)...) e ogni tanto ho la possibilità di andare nelle scuole ad illustrare ai bambini come funzionano questi impianti.
Per mia esperienza sono convinto che i bambini siano i migliori ascolatori, e per questa loro capacità riescono ad essere ottimi insegnanti, oltre che ottimi allievi.
Apprezzo veramente molto ciò che fate per la terra in cui tutti noi viviamo. Abbiamo proprio bisogno di persone come voi!!!
Coraggio ragazzi, un "in bocca al lupo" ed un abbraccio grande grande.
Claudio Amici, Roseto degli Abruzzi

Anonimo ha detto...

complimenti abbiamo fatto un buon lavoro