Succursale Via di Torre Annunziata
Scuola Media Piranesi
A.S. 2007-08
Roma
Il Progetto si svolge in collaborazione con:
Spagna, Isole Canarie, Politecnico di Las Palmas
Grecia, Salonicco, "Garcia Lorca"
F.C. "Europaclub", sede operativa c/o "SMS "Piranesi",
Roma
che consente alla generazione presente
di soddisfare i propri bisogni
senza compromettere la capacità
delle future generazioni di soddisfare i loro propri bisogni.
(Rapporto Bruntland - 1987)
La nostra zona, zona Gordiani (riportata sopra in dettaglio dalla cartina) a sud est di Roma, è in fase di ammodernamento. I numerosi palazzi popolari, ormai da più di cinquant'anni, hanno preso il posto della campagna. La metropolitana C, in fase di realizzazione, determinerà ulteriori trasformazioni dell'area. Al momento, non vi sono biblioteche, né teatri, né cinema nelle vicinanze. C'è, in compenso, una vasta area verde: Villa Gordiani. Noi speriamo che lo sviluppo del nostro quartiere possa avvenire in maniera sostenibile. Può capitare nella nostra zona che scavando venga alla luce un reperto archeologico e si blocchino i lavori. Valorizziamo maggiormente il nostro patrimonio storico-archeologico: anche questo, per noi, è sviluppo, sviluppo sostenibile!
Obiettivo del blog
La nostra scuola è la ex Ugo Betti, sita in via di Torre Annunziata, nei pressi di Villa Gordiani, unico spazio verde del nostro quartiere. L'edificio presso cui sorge la scuola è ampio e funzionale e ci offre il vantaggio di potervi accedere agevolmente per la presenza di ampi piazzali.
Un pò di storia...
Il Parco dei Gordiani prende il nome dalla famiglia imperiale del III sec. d.C., proprietaria delle edificazioni esistenti su questi terreni. Furono almeno tre gli imperatori, fino a Gordiano III, che appartennero a tale famiglia. Dal 1954 al 1960 alcuni scavi dimostrarono l'esistenza di strutture ancora più antiche, quali i resti di una villa d'età tardo-repubblicana. Questa villa aveva un atrio che comprendeva la parte residenziale e un'area rustica costituita da magazzini, ambienti dedicati alla torchiatura e altri servizi. Della villa, che risalirebbe all'età cesariana, si possono
attualmente ravvisare delle sporgenze, in quanto ricoperta per evitarne il danneggiamento. All'estremità ovest della villa si trovano due grandi cisterne ed una serie di murature. La cisterna più antica, a nord, è costituita da un'unica navata, mentre l'altra, a pianta quadrata, è a due navate comunicanti e risalirebbe al II secolo d.C.
A sud delle cisterne si trova un'aula ottagonale, coperta a cupola e dotata all'interno di olle fittili che alleggeriscono la muratura. Questo edificio probabilmente fungeva da sala di accesso monumentale al complesso della villa. Nel Medioevo fu innalzata una torre di guardia di cui sono visibili alcuni resti. Lungo i lati della via Prenestina sorgono numerosi sepolcri, tra cui in via Olevano Romano, un colombario coperto a volta e risalente alla fine del I sec.a.C.. Resti di affreschi affiorano dalle sue pareti. Purtroppo solo pochi tra i residenti della zona sanno di cosa si tratta e del suo valore di testimonianza d'epoca romana. Riteniamo che se marciapiedi e circondario fossero tenuti più puliti e presentabili il rudere desterebbe maggiore attenzione.
Altre strutture visibili nel parco, verso sud, sono una grande cisterna di età antonina, con due piani sovrapposti e una struttura in opera cementizia lungo viale Partenope. L'aula absidata, di cui si è fatto cenno, a forma di conchiglia è probabilmente parte integrante di un grande complesso termale, sempre di proprietà dei Gordiani. Ancora però non si è ben compresa la funzione specifica di ciascun rudere. Se ci fosse qualche cartello, se potessimo capirne di più su chi fossero i Gordiani, magari rispetteremmo anche di più il nostro patrimonio archeologico.
Il Mausoleo, detto da taluni il panettone, per la sua somiglianza al dolce natalizio, risale al III-IV secolo d.C., ossia ad epoca contemporanea al Mausoleo di Romolo, figlio di Massenzio sito lungo la via Appia Antica. Fu costruito in mattoni e malta misti a cunei e schegge di tufo. Oggi della magnificenza del Mausoleo non rimane che un rudere circondato da una recinzione, di recente rinforzata per evitarne il danneggiamento da parte di chi da anni lo depreda causandone il crollo.
(Le notizie storiche sono tratte dalla ricerca di Fabiano - classe 1I - su Villa Gordiani)
Di seguito proponiamo, invece, una serie di foto scattate da Pierpaolo (classe 1I) a Villa Gordiani.
La natura a Villa Gordiani...
Passeggiando all'interno del parco è possibile imbattersi in una grande varietà di alberi, tra cui: Pini (pinus pinea), Platani (platanus orientalis), Pioppi (populus alba), Lecci (quercus ilex), Cipressi (cupressus sempervirens), Olmi (ulmus). Singolare è l'Albero di Giuda (cercis siliquastrum) i cui frutti sono baccelli, con foglie a forma di cuore e fiori color rosa. Le piante di oleandro sorgono lungo tutti i viali della Villa, di recente pavimentati per renderne più agevole l'attraversamento per anziani e bambini. L'area dedicata allo svago dei più piccoli è stata anch'essa recintata e riempita di sabbia e giochi, troppo spesso danneggiati da vandali di passaggio. In villa c'è anche un'area riservata ai cani: in realtà i cani vagano indisturbati dovunque e talvolta anche senza guinzaglio e museruola.
(Le notizie di botanica sono estrapolate da un lavoro realizzato dalla classe di Rachele - classe 1I - quando frequentava la scuola primaria Belli)
12 commenti:
Continuate così bravi
sono yuri e sono molto contento di quello che state facendo
by
2I
Per me questo è davero un bel proggetto!
Siete davvero bravi,continuate così!
Un ammiratore...
è proprio vero che la tutela dell'
ambiente lascia molto a desiderare
...
che taglio o tajio
Bravi.Continuate così e vedrete che il vostro blog farà aumentare: il verde di villa gordiani e la vita degli animali.
Miraccomando puliamo la città da questo inquinamento.
CONTINUATE COSì
a presto da
mondomaylive
Ciao a tutti siamo Desirè e Angelica:sarebbe utile per il blog sapere che ricliclare 1000kg di carta:
Salva 17 alberi, salva energia sufficiente a rifornire una casa per 6 mesi, elimina 3 metri cubi di materiale inerte, risparmia 31.780 llitri d'acqua, produce il 75% in meno di inquinamento nell'aria, impiega il 57% dell' energia impiegata per produrre una tonnellata di fibra vergine, produce il 35% in meno di inquinamento dell'acqua?
Comunque bel lavoro, per noi avrà i suoi frutti.
Ciao a tutti! Sono un alunna di una delle due classi che partecipano al progetto ambiente e sono contenta di quello che abbiamo fatto in questo mese. E voglio ringraziare i professori e le prlofessoresse che ci Hanno fatto partecipare al progetto.
Sono rimasta super contenta e penso che tutti abbiamo imparato qualcosa di utile !!!!
Da un alunna
Bene ragazzi, state facendo un ottimo lavoro, io sono Francesco Raso della II° C, vorrei inserirvi nel nostro sito della scuola Antonio Toscano anche noi con il sito fuoriscuola cerchiamo di fare informazione e nel contempo di allargare il nostro stretto ambiente web, fornitemi un vostro link e la vostra approvazione e sarete raggiungibili anche dal nostro sito.
Potremmo scambiarci tutto quello che vi va anche delle vacanzaStudio crescere a sieme … c’è molto lavoro da fare, cosa ne pensate? Ciao un abbraccio, fateci sapere!
per contatti: http://fuoriscuola.altervista.org/
Email: fuoriscuola@altervista.org
bravi
Bravi,ma speriamo che tutto questo si realizzi davvero. TUTTO DIPENDE DA NOI ! Dobbiamo rispettare cio che ci ha donato madre natura.A presto
Bravi ragazzi, bel progetto, ma continuate a lavorarci....complimenti ancora per l'impegno!!! Da un ex-alunna.
Posta un commento