Il 18 aprile le classi 1P e 1I hanno partecipato all'incontro su Ambiente e Legalità, organizzato in succursale, con le responsabili giovanili di zona dell'associazione ambientalista Legambiente.
Seguono le impressioni e le riflessioni degli alunni su quanto detto e trattato:
"Venerdì 18 aprile sono venute due esperte di Legambiente, che ci hanno parlato dell’ambiente e dei rifiuti.
Per prima cosa ci hanno parlato di ecomafia, cioè quelle organizzazioni criminali che commettono reati che danneggiano l’ambiente. L’ambiente è definito come l’insieme delle risorse naturali e delle opere più significative dell’uomo che vengono protette dallo Stato tramite leggi, perché la loro conservazione è fondamentale per lo sviluppo della persona.
Molte persone non si rendono conto di ciò che fanno quando sporcano l’ambiente, per esempio con le scritte sui muri o i rifiuti lasciati nei parchi.
Questo si chiama Danno Ambientale, vale a dire ogni fatto commesso dall’uomo che danneggia e deteriora l’ambiente o una parte di esso.
Dopo ci hanno chiesto se sapevamo che cosa si intendesse per sviluppo sostenibile, cioè lasciare l’ambiente pulito in modo che le generazioni future potranno usufruirne.
Poi abbiamo continuato del discorso parlando dei rifiuti. Un rifiuto è tutto ciò che non serve, ma può essere trasformato in una risorsa. Essi sono suddivisi in urbani e speciali e il modo migliore per gestirli è riutilizzarli. Per poterli riutilizzare bisogna riciclarli con la raccolta differenziata, che ricicla i rifiuti per evitare la produzione di ulteriori.
Da qui sono usciti fuori termovalorizzatori che bruciano i rifiuti provenienti da un’accurata raccolta differenziata. Secondo le due ragazze i termovalorizzatori sono importantissimi, perché da essi si può ricavare energia elettrica.
E’ stata una lezione molto interessante grazie a cui abbiamo approfondito le nostre conoscenze e imparato ciò che ancora non conoscevamo.".
Alessandro 1° P
"Relazione sull’incontro di Venerdì 18 aprile
Tra le varie iniziative promosse dalla nostra scuola sul tema dell’ambiente venerdì 18 aprile abbiamo invitato nel nostro istituto due ragazze membri di Legambiente.
Grazie a loro siamo venuti a conoscenza di diverse iniziative da loro proposte, come ad esempio: “Puliamo il mondo”, “100 strade per giocare” e diverse altre. Abbiamo approfondito alcuni aspetti e nozioni di ecologia, aiutandoci con un questionario da loro fornito; gli argomenti sono stati, tra gli altri: definizione di ambiente cioè l’insieme delle risorse naturali e delle opere più significative dell’uomo che lo Stato, tramite le leggi, protegge perché la loro conservazione è ritenuta fondamentale per il pieno sviluppo della persona umana; rifiuti provenienza e tipologia, riutilizzo o smaltimento.
Un nostro compagno ha anche posto una domanda circa l’uso dei cosiddetti termovalorizzatori. Esse ci hanno risposto che i termovalorizzatori dovrebbero concludere il ciclo bruciando ciò che non può essere riutilizzato. La risposta alla domanda posta ci ha soddisfatto, e ha anche concluso il nostro incontro con loro.".
Marco 1^P
Riguardo alla tematica "Termovalorizzatori" va specificato che non tutti i presenti si ritengono soddisfatti delle risposte addotte dalle signore di Legambiente. Da docente ritengo che i video pubblicati su questo blog spieghino bene, per voce dello scienziato Stefano Montanari, le motivazioni delle nostre perplessità. Preferiamo la raccolta differenziata spinta, come riportato dal Protocollo Piranesi.
"Venerdì 18 a scuola sono venute delle ragazze di “Legambiente” e ci hanno illustrato un foglio dove c’era scritto tutto quello che accadeva nel circolo città Futura in Via della Venezia Giulia, dove si partecipa ad attività per ragazzi…Mooolto interessante… finché…
NON hanno parlato dei termovalorizzatori e della loro azione DANNOSA... ma tutt’altro!!! Ne hanno parlato bene!!!
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
TUTTO SBAGLIATO!!!!
I termovalorizzatori bruciando i rifiuti causano tumori, perché le nanoparticelle penetrano nei nostri pori della pelle e aumentano la possibilità di tumori.
A parte QUESTO PICCOLO INCONVENIENTE il resto andava tutto bene. Poi ci hanno fatto fare dei piccoli questionari sull’ambiente e l’ecomafia.".
Angelica, Francesca & Giulia 1I
"Venerdì 18 aprile noi ragazzi di prima abbiamo assistito ad una conferenza con 2 inviate di Legambiente che ci hanno parlato del inquinamento dell'aria, dei rifiuti e dell'ecomafia. Hanno detto anche di non avere apparecchi elettronici abbastanza moderni, quali i rilevatori di onde elettromagnetiche per monitorare l'elettrosmog cittadino.. Noi abbiamo notato che sull'argomento inceneritori non si sono soffermate troppo, mentre noi avremmo voluto prlarne di più.".
Pierpaolo e Fabiano 1I
"Venerdì abbiamo incontrato due ragazze di Legambiente.
Abbiamo parlato dei disastri ambientali che ci sono in Italia e anche di una manifestazione che faranno fra poco. Con queste ragazze abbiamo fatto un questionario riguardante i rifiuti e le catastrofi dell’ambiente provocate dall’ecomafia.".
Giovanni e Davide 1I
martedì 29 aprile 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Angelica, Francesca & Giulia della 1I hanno detto che le nanoparticelle entrano attraverso i pori ella pelle, mentre vengono inalate!
In realtà pare che la dimensione infinitesimale delle nanoparticelle (che penetrano e modificano il DNA!!) permetta loro di attraversare perfino i pori.
Posta un commento