giovedì 27 marzo 2008

Attività in classe relative all'ambiente

Il dvd "Salviamo il pianeta Terra"

"Lunedì scorso abbiamo visto un documentario riguardante i problemi dell’ambiente.
Alcuni studiosi hanno detto che molti fiumi si stanno prosciugando e perdendo potenza, come il Colorado, che in passato ha scavato il suo percorso fra i Canyon.
In alcuni paesi del mondo è ripresa la caccia di molti animali in via d’estinzione, come le balene.
L’Effetto Serra, il surriscaldamento del globo terrestre, sta portando allo scioglimento dei ghiacciai (è di questi giorni la notizia del distaccamento di un iceberg di grandissime proporzoni dalla calotta antartica).
Tutto ciò sta causando alterazioni alla Corrente del Golfo, la quale passa dal Messico fino all’Europa settentrionale. Essa serve per mitigare il clima e l’acqua dolce che si sta sciogliendo dai ghiacciai ne sta deviando il corso. Dicono che l’Europa si sta dirigendo verso una nuova Era glaciale, anche se ora lo scioglimento dei ghiacciai sta causando molti problemi agli animali del Polo Nord
.".
Francesca e Angelica 1° I


"DAL VIDEO CHE ABBIAMO VISTO LUNEDI’ 3 MARZO ABBIAMO CAPITO CHE OGNI SECONDO CHE PASSA ACCUMULIAMO E MOLTIPLICHIAMO GAS NOCIVI dalla combustione di BENZINA E IMMONDIZIA, DANNEGGIANDO LA NOSTRA SALUTE E IL NOSTRO AMBIENTE. A CAUSA DELL’INQUINAMENTO, INFATTI, NEGLI ULTIMI ANNI SI E’ PRESENTATO UN MAGGIOR NUMERO DI TUMORI E INFARTI E I GRANDI GHIACCIAI DEL POLO SUD , per L’EFFETTO SERRA causato DALLO SMOG , SCIOGLIENDOSI, DARANNO ORIGINE ALL?INNALZAMENTO DEI MARI. MOLTI ANIMALI COME GLI ORSI POLARI SI ESTINGUERANNO.".
MICHELA 1I



"Il film Pianeta Terra parla dei disastri dell’ambiente. Tra le cose che ricordo di più è che gli orsi polari che prima mangiavano i pesci ora iniziano a nutrirsi di trichechi, in quanto la banchisa polare si è sciolta e rimangono sempre più in letargo. Poi ricordo che i leopardi stanno cominciando a cacciare gli elefanti, cosa molto insolita.
Questo film è molto interessante perché parla dei disastri che poco a poco stanno sconvolgendo la Terra, un allarme affinché noi tutti proteggiamo il nostro ambiente
.".
FABIANO


"La terra ha un grande problema ed è a elevato rischio.
Nel polo nord le temperature si sono alzate troppo e gli scienziati dicono che alcuni animali sono in via di estinzione, come per esempio i pinguini e le foche. Molte associazioni stanno cercando di trovare la soluzione a questo, richiedendo anche alle persone che vanno a caccia di questi animali, il loro contributo per salvaguardare l’ambiente
.".
Lorenzo e Nicolas

"Il film Pianeta Terra narra di molte cose riguardanti gli animali e l’ambiente (la Terra) descritti da alcuni studiosi che si interessano di questo argomento. Gli studiosi ne parlano con competenza e credo che siano soddisfatti del proprio lavoro. Parlano anche dei disastri dell’ambiente e di come le persone lo inquinano.".
Davide


"Lunedì abbiamo capito che si stanno estinguendo molte razze di animali per colpa dei cambiamenti climatici e dell’effetto serra. Dovremmo migliorare le condizioni del nostro ambiente , cercando di non inquinare . Dovremmo sfruttare meglio le fonti rinnovabili come quella solare. Noi pensiamo che anche gli animali sono esseri viventi come noi , quindi dobbiamo rispettare non soltanto gli esseri umani , ma anche loro, perché siamo noi ad inquinare il loro e il nostro territorio.".
Alessandro e Pierfrancesco I i


La lettura di PAPERSERA

"In allegato a Topolino abbiamo trovato un'edizione speciale sull'ambiente : il “Papersera”. Questo giornalino dei Paperi parla in modo scherzoso dei problemi dell’ambiente e anche di come risolverli. Secondo noi questo giornalino è molto utile perché informa i lettori del famoso fumetto della Disney dei problemi che riguardano il nostro pianeta (non dovrebbe interessare solo a noi….uff!)
Ecco alcune notizie tratte dal Papersera del 5 Marzo 2008: “Notizie dal futuro 2”:la Cina ha deciso di ridurre la sua produzione di sacchetti di plastica fino a vietarne la produzione. Buona idea!!!

Se la Temperatura Aumenta…”
+1 grado:Niente più GRANO sul mercato mondiale.
+2 gradi:Distruzione delle BARRIERE CORALLINE.
+3 gradi:Continue TEMPESTE DI SABBIA su Parigi.
+4 gradi:Città costiere come New York SOMMERSE DALL’ACQUA.
+5 GRADI!:BRR…meglio non pensarci.
“Ecco alcune buone idee !”: Latte alla spina: si dovrebbero diffondere i Distributori di latte crudo. È un latte buonissimo senza aggiunte di ingredienti ”strani”. Si riutilizza la stessa bottiglia di vetro evitando sprechi. E costa anche meno!!! Questo e altro ancora da un giornalino che vale la pena di leggere in edicola con Topolino!!! Buona lettura".
Giulia & Francesca


RICERCA su AUTO IBRIDE

"Alcune case automobilistiche hanno utilizzato sulle vetture la tecnologia “ibrida”. La tecnologia ibrida consente a una vettura di circolare con 2 motori: uno a scoppio (cioè a benzina o a diesel) e uno elettrico. Il motore a scoppio dà “una spinta” alla vettura e attiva il motore elettrico, che ha una autonomia di circa 600 km (dipende dal modello di automobile). In poche parole sono delle batterie che durano un tot. di km.
Una volta scariche, bisogna semplicemente ricaricarle nel proprio box oppure (se lo trovate) in un apposito centro. COME A CHE MI SERVE?!? Con questo tipo di vettura si riduce di molto le emissioni di Co2, alias quello che ci sta distruggendo il pianeta. Non spendendo troppi soldi ($) per la benzina (il petrolio è alle stelle) si può circolare con una bella ed ecologica auto moderna.".
Giulia & Francesca 1I

IL SACCHETTO BIODEGRADABILE NEWS!!!

"Taaaaaaaaaa Daaaaaaaaa!!!
Cari lettori del nostro blog sull’ambiente, oggi vi proponiamo un’idea innovativa!!
IL SACCHETTO BIODEGRADABILE!!! Ora vi spiego: BIODEGRADABILE: il sacchetto in questione è a base di amido di mais (sostanza alimentare NON nociva) e si trasforma in fertile “Humus”. Infatti questo dopo pochi giorni (in genere non più di 2) a contatto con la spazzatura si decompone. I sacchetti biodegradabili sono utilizzati per la raccolta differenziata degli scarti alimentari (il cosiddetto “umido”). Questi sacchetti sono utilizzati per la raccolta porta a porta.
Ma cosa mettere nel sacco?
SI a scarti di cucina freddi - resti alimentari – alimenti avariati – gusci d’uova – scarti di verdura & frutta – fondi di caffè/filtri di the – fiori.
NO a barattoli – vaschette – bottiglie – lattine – vasetti – liquidi – medicinali di ogni tipo.
Questo sacchetto l’ho preso a Trevico (AV), già in uso da più di 2 anni. Spero che presto si possa utilizzare anche in una città grande come Roma.".
Inviata del giorno 26/marzo/2008
Giulia 1° i.